Storia della Corale Zefferini

L’Associazione “Corale Polifonica Zefferini” nasce nel 1962, per volontà di Don Ottorino Capannini.

La Corale prende nome da un’antica famiglia Cortonese, gli Zefferini, noti nella storia di Cortona come costruttori di organi,come organisti e donatori alla Chiesa del celebre Beato Ugolino Zefferini.

Il 22 marzo 1982 ,festa del Beato, la Corale viene riconosciuta giuridicamente. Lo scopo per cui è nata è quello di diffondere la conoscenza e lo studio della musica polifonica, del canto gregoriano e soprattutto del Laudario Cortonese del secolo XIII.

Nel 1999 i componenti del gruppo Zefferini hanno costituito il nucleo sostanziale del coro destinato alla registrazione integrale del Laudario  su compact disc, coordinata da Michele Lanari e artisticamente diretta dall’Ensamble Micrologus di Assisi, con il patrocinio dell’Accademia Etrusca di Cortona.

Un aspetto importante del repertorio della nostra Corale è Il Codice Cortonese “91” del XIII sec (laudario di Cortona), originariamente appartenuto alla Confraternita di S. Maria delle Laude in Cortona,

rappresenta la più antica raccolta Laudistica corredata di notazione musicale giunta sino a noi. La lezione dei testi è notevole, e incomparabile il valore delle melodie. La silloge consta di 47 brani; 46 dei quali completi, mentre nel quinto (Ave Maria gratïa plena) il rigo musicale risulta essere orfano di melodia.

Gli argomenti trattati nel laudario spaziano tra quelli di tipo mariano (in prevalenza) a ricorrenze liturgiche durante l’anno (Natività, Epifania, Pasqua, Pentecoste…); non mancano inoltre laude di devozione nei confronti di alcuni santi come S. Francesco, S. Antonio da Padova, S. Michele e altri. Sembra che anche la nostra Santa patrona “Margherita” abbia preso parte alle attività dei Laudesi.

Il gruppo partecipa regolarmente a manifestazioni corali in Cortona e fuori e all’’estero.Processione del venerdì Santo, manifestazione medioevale “Giostra dell’Archidado” Prosegue l’attività liturgica della Cappella musicale della Cattedrale di Cortona, conferendo prestigio e completezza al culto religioso.